the G. FRESCOBALDI REAL BOOK

PERCHÉ UN ALTRO REAL BOOK?

 

Dopo dieci anni di conduzione dei corsi di jazz presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara ho pensato che fosse venuto il momento di mettere ordine fra il materiale prodotto durante i corsi; è emersa una notevole mole di musiche a volte interessanti, spesso sorprendenti e talvolta artisticamente straordinarie. Alcuni brani composti dai più brillanti allievi sono infatti divenuti nel tempo dei veri e propri “standard” per i musicisti provenienti da questo conservatorio e ritengo che mettere a disposizione dei futuri studenti questo materiale sia per loro estremamente interessante ed utile; sono certo inoltre che sia molto importante e necessario (oltre che essere un motivo di orgoglio) per qualunque dipartimento jazz di un conservatorio italiano cercare di mettere in luce il più possibile quanto di interessante e creativo è stato prodotto in questi lunghi anni di studio e ricerca.

Per completare il panorama delle composizioni qui raccolte ho cercato nei miei archivi alcuni tra i brani da me utilizzati durante le lezioni, spesso molto rari o assenti del tutto nei vari Real Book e Fake Book “ufficiali”, più alcuni brani significativi composti dai docenti.

Questa raccolta non è che un nucleo iniziale di un lavoro che, come l’originale Real Book (creato più di 40 anni fa da studenti poi divenuti celeberrimi come Pat Metheny, Gary Burton, Steve Swallow e altri) vuole essere uno strumento di lavoro e di ricerca, che crescerà nel tempo grazie alla creatività e al lavoro dei tanti bravissimi studenti e musicisti che rendono piacevole e prezioso il lavoro di noi insegnanti.

 

Roberto Manuzzi - Estate 2017

 

 

NOTE SULLA PUBBLICAZIONE

 

I brani contenuti sono di proprietà dei rispettivi autori; tutti i diritti sono riservati e la diffusione tramite fotocopie o in formato digitale è vietata. La pubblicazione dei singoli brani è coperta dai diritti S.I.A.E. o da licenza Creative Commons a seconda delle scelte degli autori. Il libro è provvisto di un codice ISBN internazionale assegnato dalla casa editrice on line LULU.com (con sede negli stati Uniti) a garanzia della proprietà intellettuale ed è distribuito su Amazon e sul mercato librario di LULU. I proventi eventuali della vendita on line saranno divisi in percentuale e distribuiti agli autori dei brani.


Link per il download digitale:

Download
FRESCOBALDI REAL BOOK (nuova versione).p
Documento Adobe Acrobat 7.5 MB